Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 marzo 2018 ore 06:35

Scende la Tari, più interventi nelle frazioni

L'amministrazione ha approvato il bilancio di previsione, riducendo la tassa sui rifiuti e programmando i lavori pubblici dei prossimi anni



PALAIA — Il 2018 sarà il primo anno nel quale il servizio di raccolta rifiuti "porta a porta" sarà attivo in tutto il territorio comunale su tutti e dodici i mesi. “Solo tre anni fa - ha ricordato il sindaco, Marco Gherardini - con la raccolta stradale la percentuale di raccolta differenziata era al palo, appena al 28 per cento. Adesso viaggia mensilmente a quota 75 per cento. Un ottimo risultato frutto sopratutto dell'impegno dei cittadini che differenziano con attenzione; uno stimolo per continuare a fare bene e a migliorare ancora di più il servizio”.

Un dato importante, che ha pesato sull'approvazione da parte del consiglio comunale del bilancio di previsione, che include una nuova riduzione dell'imposta Tari, in media del 2 per cento a utenza.

Sulle stesse tariffe sono calcolate poi le riduzioni previste, a partire da quelle per il biocomposter, per l'unico occupante e per disagio socio-economico. Per le nuove utenze non domestiche (negozi e imprese) insediate nel territorio comunale sarà riconosciuta una riduzione del 30 per cento della parte fissa della Tari per l’anno in corso e per il prossimo. Prevista anche una riduzione del 35 per cento della tariffa per gli esercizi pubblici che provvedono alla dismissione delle slot machine presenti nei loro locali. 

Per quanto riguarda il quadro generale delle tasse: conferma, come da previsione normativa nazionale, dell'aliquota in essere della Tasi all'1,4 per mille per i fabbricati non prima abitazione e le aree edificabili e dell'aliquota Imu pari al 9 per mille. Confermato anche il sistema progressivo di aliquote vigente per quanto riguarda l'addizionale comunale Irpef, con una soglia di esenzione di 10mila euro. Inalterate le tariffe attuali per i servizi a domanda individuale e assicurati gli stanziamenti per i servizi scolastici e sociali. 

Ci sarà ancora il bonus scuola di 150 euro per tutti i ragazzi che frequenteranno la prima classe della scuola media di Palaia. 

Per quanto riguarda i lavori pubblici, previsti interventi nelle scuole e sulle strade. Attenzione nel bilancio poi alle manutenzioni, alla lotta all'evasione e all'elusione, al turismo e alla salvaguardia del territorio. Il documento di bilancio è stato condiviso anche dai sindacati che hanno sottoscritto un verbale di incontro con la Giunta, esprimendo soddisfazione per le misure introdotte e la concertazione sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità