Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 08 marzo 2018 ore 15:30

"Diamo il benvenuto al cambiamento"

La lista civica "Cambiare in Comune" saluta positivamente i riusultati del voto locale e nazionale alle politiche del 4 marzo



PALAIA — Riportiamo integralmente il comunicato della lista civica palaiese, all'indomani delle elezioni per il rinnovo del Parlamento.

"La lista civica 'Cambiare in Comune' accoglie positivamente il risultato delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, dal quale è scaturito finalmente una volontà di cambiamento netta e decisa, avvertita sia su scala nazionale che anche - ed è questo un dato sintomatico e rilevante – a livello locale.

Il dato significativo di queste elezioni è indiscutibilmente l’elevata affluenza alle urne (circa l’80%), segnale questo che i cittadini hanno sentito forte il richiamo civile, morale e soprattutto “democratico” di manifestare il proprio volere esprimendolo attraverso il voto, cosa che incostituzionalmente gli era stata negata con i passati governi succedutisi fino ad oggi.

Analizzando l’esito del voto nei Comuni del nostro territorio e nello specifico nel Comune di Palaia non possiamo non stigmatizzare la debacle del Partito Democratico che, in una realtà radicata come quella locale, rispetto alle politiche del 2013 ha perso circa il 7% del suo elettorato.

In questo particolare momento storico e sociale, pervaso da un clima di enorme scontento e di forte criticità, gli aspetti legati alla propaganda antifascista e alla strumentalizzazione nella trattazione del fenomeno immigrazione non hanno retto il confronto con tematiche più sensibili ed impellenti quali la sicurezza, il lavoro e il contrasto alla povertà sempre più diffusa; tematiche che questa sinistra ha ampiamente disatteso.

Per contro, sempre in ambito comunale, mentre il Movimento Cinque Stelle subisce una lieve inflessione rispetto al 2013, confermandosi comunque ancora il secondo partito nel Comune, il dato sbalorditivo di queste elezioni politiche nel Comune di Palaia è rappresentato dalla Lega di Salvini che con un incremento impressionante di voti (dai 19 del 2013 ai 553 di queste politiche) ha portato la coalizione di centro-destra, dove anche Fratelli d’Italia ha visto un sensibile aumento di consensi, ad attestarsi al primo posto sia al Senato che alla Camera con più del 36%.

Il voto alla coalizione di centro-destra è pertanto una richiesta di cambiamento e non tanto una 'semplice' espressione di protesta.

Il successo elettorale di queste forze politiche è da considerarsi infatti più come un’espressione diretta del pensiero della maggioranza dei cittadini che in questo momento cercano e vogliono prima di tutto sicurezza, lavoro, legalità, competenza e trasparenza.

In una parola 'cambiamento' ed è a questo che, come lista civica “Cambiare in Comune”, dobbiamo dare il benvenuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità