Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:PONTEDERA13°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Cultura giovedì 17 luglio 2014 ore 17:45

​Notti di archeologia, vino e musica

Appuntamenti culturali e gastronomici a Terricciola. Venerdì 18 luglio una lezione sugli antichi riti funerari della Valdera



TERRICCIOLA — Storia, archeologia, ma anche buon vino, teatro e musica. Questa l’atmosfera ricca di fascino che allieterà le prossime notti estive di Terricciola. Continueranno stasera, giovedì 17 luglio alle 21.45, le visite guidate al percorso storico-archeologico, con tanto di performance di teatro, danza e degustazioni di vini. Questa sera è il turno della tenuta di Podernovo, mentre il 24 luglio toccherà all’azienda agricola Castelvecchio e il 31 al Podere La Chiesa.

Altro appuntamento da non perdere è poi quello di domani sera, venerdì 18 luglio dalle 21,30 fino a mezzanotte, con un interessante incontro culturale sui riti funerari della Valdera tra l’età del ferro e quella romana curato da Lisa Rosselli.

Una lezione di storia, ma anche un tuffo concreto nel passato. Subito dopo l’incontro, infatti, ci sarà la possibilità di visitare l’ipogeo etrusco-ellenistico di Terricciola e all’urna cineraria etrusca della canonica di San Donato Martire del II secolo avanti Cristo, abbinata a una rilettura del mito di Atteone sbranato dai cani raffigurato sull’urna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità