Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA13°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 15:55

Le tangenziali 'nazionali' di Pontedera e Ponsacco

Saranno gestite dall'Anas così come i viali America e Asia, più un tratto della Tosco Romangnola, considerati 'pezzi' della ex statale 439



PONTEDERA — Le circonvallazioni di Pontedera e Ponsacco passano e diventano da comunali e provinciali a nazionali, ovvero ufficialmente di interesse nazionale, anche se affidate alla Regione. E da ora in poi i viali Asia e America e un tratto della Tosco Romagnola non saranno più gestite dal Comune di Pontedera bensì dall'Anas, come la grande circonvallazione di Ponsacco realizzata a suo tempo dalla Provincia.

Tutto questo perché i viali Asia e America, un tratto di Tosco Romagnola e la circonvallazione ponsacchina sono stati considerati parti integranti della ex statale 439, ovvero la Sarzanese-Valdera che, partendo da Pietrasanta e attraversando il territorio lucchese, Pontedera, Ponsacco e l'intera Valdera sale verso le colline metallifere e poi le ridiscende per raggiungere Follonica.

C'è stato un accordo fra Regione Toscana, Provincia di Pisa e Anas Spa per considerare di interesse nazionale, come detto, le circonvallazione di Pontedera e Ponsacco per cui, per quanto riguarda Pontedera, ampie porzione dei viali stessi, e un tratto della statale 67. da anni 'acquisita' dal comune di Pontedera nel suo territorio comunale, passano dalla competenza, e relativi impegni finanziari, pontederese a quella regionale con l'intervento dell'Anas.

AGGIORNAMENTO: Anche la strada di Patto passa all'Anas

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno