Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 03 marzo 2017 ore 12:56

L'Alta Valdera è cardioprotetta

Il sindaco Macelloni presenta il progetto

26 defibrillatori sono stati collocati sul territorio con un sistema di telecontrollo che permetterà di monitorarli quotidianamente



PECCIOLI — L'arresto cardiaco colpisce ogni anni una persona su mille. In Italia sono circa 70mila i casi all'anno. In simili situazioni, un soccorso tempestivo può fare la differenza ed è per questo che il Parco Alta Valdera, con l'aiuto di Belvedere e di Peccioli Per, ha dispiegato una vera e propria rete di prevenzione, collocando 26 defibrillatori in altrettante postazione di accesso pubblico.

Per facilitare l'accesso ai dispositivi è stata creata una mappa geolocalizzata delle postazioni, accessibile dal sito www.cuorealtavaldera.it

L'utilizzo del defibrillatore (Dae) non richiede la presenza di un esperto e "Non comporta sanzioni legali per chi lo utilizza senza abilitazione" come ha spiegato Gianluca Ziliani di Cardiac Scince Italia, che si è occupata di realizzare un progetto di telecontrollo per monitorare quotidianamente lo stato dei dispositivi. "Questo è solo l'inizio del progetto - ha detto Zialiani - la defibrillazione è una pratica che deve essere appresa dalla gente comune".

"Ogni macchina - ha spiegato Ziliani - è in grado di eseguire un auto test di funzionamento ed è installata in una postazione che comunica in tempo reale con una piattaforma web accessibile sia dal personale di Belvedere che da quello dei Comuni". Si tratta di Terricciola, Peccioli, Chianni e Lajatico.

"Vedremo, in futuro, se sarà il caso di dotarsi di ulteriori apparecchi - ha dichiarato il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni - Nel frattempo faremo dei corsi specifici e degli incontri per rendere nota alla popolazione la presenza di questi importanti strumenti di salvaguardia".

Insieme al telecontrollo è stato concordato un programma decennale di manutenzione per garantire nel tempo l'efficienza delle macchine. Il partner tecnologico è la società Cardiac Science, leader a livello mondiale nel settore, che ha fornito i suoi Powerheart G5 e la piattaforma di telecontrollo.

"Le caratteristiche del nostro territorio, in particolar modo le lunghe distanze dai grandi centri urbani, rendono questo progetto particolarmente utile - ha evidenziato il sindaco di Chianni Giacomo Tarrini - si pensi che da Chianni ci vogliono circa 30 min per raggiungere l'ospedale più vicino".

"Nel progetto sono state coinvolte le nostre Misericordie locali - ha spiegato Maria Antonietta Fais, sindaca di Terricciola - e abbiamo scelto di posizionarli anche nelle piccole frazioni, quelle meno raggiungibili".

Il progetto comprende la consegna di un libretto informativo a tutte le famiglie del parco e l'organizzazione  di corsi gratuiti per operatore dae: avranno la durata di quattro ore durante le quali saranno apprese le manovre di rianimazione. Sono previste anche serate d'informazione aperte alla cittadinanza.  Si comincia il 10 marzo a Lajatico, poi a Chianni, il 14 marzo. I corsi gratuiti si terranno il 25 marzo e il primo aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica