Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cultura giovedì 13 febbraio 2014 ore 14:20

​La Pontedera del futuro “in scala”

Da sinistra: Fabio Carmignani, Simone Millozzi e Valerio Caramassi

Presentato il plastico della città che rappresenta i cambiamenti in atto e i progetti in cantiere



PONTEDERA — I cambiamenti e i progetti di Pontedera su un plastico in scala della città, per conoscere meglio i luoghi in cui si vive. Questo ciò che la creazione di Fabio Carmignani, commissionata dal Comune e sostenuta da Revet, vuol rappresentare.

Il plastico, presentato la mattina di giovedì 13 febbraio al primo piano di Palazzo Stefanelli, mette infatti in evidenza tutte le trasformazioni in atto e programmate della città, dalla nuova biblioteca agli altri interventi sul Dente Piaggio, fino alla riqualificazione dell’ex Ipsia Pacinotti. “Uno strumento – ha detto il sindaco Simone Millozzi – semplice ma efficace, che mostra tutte le capacità e potenzialità di questa città, anche in vista dell’approvazione del nuovo regolamento urbanistico”.

In scala 1:500, realizzato con un sistema di stampa 3D, sul plastico si possono anche illuminare con luci al led gli edifici oggetto della trasformazione urbanistica, quella in atto e quella futura. “Il plastico infatti – ha spiegato l’autore, Fabio Carmignani – è stato realizzato per essere modificato, per crescere e rappresentare un giorno tutta la città. L’idea che abbiamo, assieme agli uffici tecnici del comune, è quella di lanciare una serie di laboratori pubblici attraverso i quali i cittadini possano partecipare alla costruzione degli edifici e del plastico”. Un progetto già partito con i bambini e i genitori per la scuola di Santa Lucia, dove oltre all’asilo verrà realizzato anche un giardino.

Il primo laboratorio, che probabilmente si svolgerà a marzo, sarà dedicato alla costruzione dell’edificio della Revet, principale sponsor di questa iniziativa e fornitore dei materiali utilizzati per la realizzazione del plastico. “Questo progetto – ha detto il presidente Valerio Caramassi – è in piena sintonia con la nostra funzione, con la politica di riciclo e riuso in cui da tempo investiamo e con le prospettive di ricerca e tecnologia a cui partecipa tutto l’Urban Center”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per alcune ore le strade saranno bloccate per permettere il passaggio della carovana rosa che sarà in Valdera: ecco le indicazioni dei vari Comuni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità