Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA13°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 18:10

Il turismo dei motori con Pontedera in prima fila

Conferenza del Turismo Motoristico con tante idee e progetti per la ripartenza. "E' un tratto identitario del nostro territorio"



PONTEDERA — Il Turismo Motoristico è uno dei segmenti fondamentali del turismo, che muove tanti visitatori italiani e stranieri.
"Per far questo abbiamo immaginato una serie di iniziative" dice Eugenio Leone delegato per il Comune di Pontedera nell’Associazione Città dei Motori, "A partire dall’istituzione della Giornata dell’Orgoglio Motoristico Italianano sul modello delle Giornate FAI, una giornata o un week end nazionale che valorizzi la storia motoristica italiana e faccia conoscere un programma coordinato delle offerte dei territori motoristici in termini di eventi turistici, sportivi e culturali."

Nello specifico del mondo a due ruote Pontedera rappresenta un nodo fondamentale di questa rete, sede della più grande azienda costruttrice di veicolo a due e tre ruote e del più importante museo motociclistico d’Europa: il Museo Piaggio.

"Questo grande patrimonio nazionale e locale va conosciuto e valorizzato", spiega ancora Leone e per questo abbiamo istituito un tavolo di lavoro, per lo specifico settore delle moto con gli altri comuni a vocazione motociclistica da Mandello del Lario (Sede Guzzi) e Noale (sede Aprilia), sottoscrivendo un protocollo di intesa con la Federazione Motociclistica Italiana per coordinare eventi motociclistici e occuparci di sicurezza stradale.

"La Città dei motori è per noi pontederesi", aggiunge il sindaco Matteo Franconi, "Un tratto identitario che da sempre significa lavoro, economia ed oggi turismo e passione. Il Piano Nazionale del Turismo motoristico, che vede protagonista Pontedera, è uno sforzo importante che mettiamo a disposizione di tutto il Paese come contributo alla ripartenza."

Per presentare il piano generale, l’Associazione dei Comuni Italiani ANCI-Città dei Motori (www.cittamotori.it), ha redatto un piano preciso piano di valorizzazione del turismo motoristico, che coinvolge una serie di attori istituzionale e privati, che sarà presentato, al Ministro Garavaglia, giovedì 20 maggio nella Conferenza Nazionale del Turismo Motoristico. A rappresentare Pontedera ci sarà il presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità