Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA13°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità sabato 09 febbraio 2019 ore 17:00

I profughi slavi di Pontedera

Anche nella città della Vespa arrivarono alcune famiglie fuggite da quell'inferno e alle quali lo Stato italiano assegnò alcuni alloggi popolari



PONTEDERA — Come tutti gli anni a partire dal 2004, il Comune di Pontedera ha ricordato i Martiri delle foibe insieme alle vittime dell'olocausto con una cerimonia al Villaggio Piaggio. Dove due strade sono state intitolate proprio alle vittime di queste tragedie. E negli anni '50 anche a Pontedera arrivarono alcuni famiglie di profughi dalmati, istriani, fiumani, fuggite dalle loro città, paesi e case per non cadere nelle rappresaglie del regime comunista di Tito e non finire dentro le fosse naturali, le foibe. Dove non solo gli ex fascisti e gli anticomunisti, ma anche semplici cittadini che non volevano stare 'sotto' Tito, venivano gettati, a volte anche vivi.

Di tutto questo, con corone d'alloro e la presenza delle forze dell'ordine, consiglieri comunali, associazioni di ex combattenti e una rappresentanza dell'Iti Marconi, ha parlato l'assessora alla cultura Liviana Canovai con interventi anche di studentesse del Marconi e una testimonianza a sorpresa di Mario Mannucci. Che da bambino abitava in una casa popolare di via I° Maggio dove alcuni alloggi erano stati assegnati, su disposizione dell governo, a famiglie fuggite dalle stragi di Tito.

(Foto da Facebook: Pier Luigi Arrighi)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità