Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA13°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Cultura mercoledì 19 febbraio 2014 ore 11:45

​Gli studenti del “XXV Aprile” narratori di scienza

Due classi dell’istituto di Pontedera parteciperanno al concorso nazionale di scrittura creativa. Ad aiutarli ci sarà lo scrittore Rossari



PONTEDERA — Riappropriarsi, nell’era del digitale, della capacità di immaginazione per scrivere creativamente di scienza. Questo l’arduo ma divertente compito che dovranno svolgere gli studenti delle classi quarte A e B del liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera, uno dei due istituti superiori toscani che quest’anno parteciperà al concorso letterario nazionale La scienza narrata.

Ieri, martedì 18 febbraio, le classi pontederesi hanno partecipato alla presentazione dell’ottava edizione del concorso che si è tenuta all’Itis Fermi di Lucca, l’altra scuola con la quale la Toscana prende parte all’iniziativa.

Sapere scientifico e cultura umanistica. Questa la dicotomia che i ragazzi dovranno scardinare, per dimostrare quanto le due discipline si possano fondere l’una nell’altra. A guidarli ci sarà lo scrittore Marco Rossari che terrà presso i due istituti, un laboratorio di scrittura creativa per insegnare ai ragazzi la rielaborazione linguistica, la stesura di una storia e la comunicazione di emozioni.

I finalisti, oltre al premio in denaro previsto per i vincitori e alla pubblicazione dei propri elaborati, potranno anche essere menzionati sui supplementi scientifici della stampa nazionale e avranno la possibilità di partecipare alla premiazione finale a Roma nel mese di luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità