Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 22 gennaio 2018 ore 16:30

​Due comuni in Valdera battono Bandiera Arancione

Macelloni e Terreni

I campanili che hanno visto riconfermare l’importante riconoscimento del Touring Club sono Peccioli e Casciana Terme Lari



GENOVA — Su due campanili della Valdera continua a sventolare la Bandiera Arancione, e lo farà ancora per altri tre anni almeno. Si tratta di Peccioli e Casciana Terme Lari, ai quali è stato rinnovato il prezioso riconoscimento del Touring Club Italiano dedicato ai borghi italiani più belli, virtuosi e culturalmente impegnati a preservare i loro territori.

La cerimonia nazionale di premiazione si è svolta a Palazzo Ducale a Genova, alla presenza del governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, del presidente e del direttore del Touring Italia.

L’ente, dopo una attenta analisi per la verifica della sussistenza degli standard richiesti conclusasi a dicembre 2017, ha annunciato oggi, alla presenza di ben 150 sindaci, le 227 Bandiere Arancioni del triennio 2018-2020 che premiano e promuovono uno sviluppo turistico sostenibile.

A ritirare i riconoscimenti erano presenti entrambi i sindaci dei due comuni della Valdera, Renzo Macelloni per Peccioli e Mirko Terreni per Casciana Terme Lari. Per il borgo dell’alta Valdera si tratta della quinta bandiera arancione consecutiva.

“Grazie a questa riconferma – ha commentato a caldo il sindaco Terreni – potremo continuare a cogliere l’importante ventaglio di opportunità che Touring Club riserva ai Comuni Bandiera Arancione. Un risultato che avvalora gli sforzi e gli obiettivi che in termini di valorizzazione turistica ci siamo posti come Amministrazione fin dal nostro insediamento e che abbiamo potuto realmente conseguire e mantenere grazie alla sinergia creata con gli operatori turistici del territorio, con cui siamo riusciti a realizzare vetrine importanti per dare visibilità e promuovere Casciana Terme Lari”.

Il riconoscimento del Touring Club, che compie oggi 20 anni, è il primo programma di sviluppo e valorizzazione turistica dei borghi in Italia e l’unico dedicato esclusivamente ai comuni con meno di 15.000 abitanti. È pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza visiva: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

In 20 anni le candidature per l’ottenimento della Bandiera Arancione sono state oltre 2.800 ma solo l’8% ha ottenuto il riconoscimento.

Nel corso della cerimonia di premiazione il Presidente dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione Fulvio Gazzola ha annunciato con orgoglio un importante traguardo raggiunto con Enel SpA per l’installazione, proprio nei comuni riconosciuti Bandiera Arancione, di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità