Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA12°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Cultura giovedì 30 ottobre 2014 ore 19:00

​FuturaMente, spazio d’idee e luogo di scoperta

Grandi numeri per il centro del Comune di Pontedera che offre tante attività per scuole, associazioni e cittadini



PONTEDERA — Si chiama FuturaMente ed è uno spazio delle idee, un luogo di continua scoperta e comprensione delle arti, del mondo e di se stessi, creativo non dispersivo. È questo e molto altro il centro espositivo in via Fratelli Bandiera, ormai punto di riferimento per l’arte, la scuola, la cultura.

Centro del Comune di Pontedera, FuturaMente nasce nell’ottobre del 2010 ed è gestito da LiberaEspressione, associazione che ne raggruppa altre che sul territorio hanno maturato una lunga esperienza nel campo artistico e pedagogico, rivolgendosi a bambini e adulti.

Ecco qualche numero. Al centro, per le attività domenicali, hanno partecipato a oggi oltre 450 bambini con le rispettive famiglie. Per i progetti curriculari delle scuole sono stati accolti insegnanti, bambini e genitori per un totale di circa 1500 persone. Ai corsi di formazione, cinema, teatro, fotografia, video, educazione visiva, arteterapia, illustrazione e filosofia hanno partecipato circa 1200 persone e altre 500 alle presentazioni di libri per ragazzi e alle inaugurazioni di mostre d’arte contemporanea. Hanno effettuato uno stage presso il centro anche 14 ragazzi del liceo Virgilio di Empoli.

L’associazione LiberaEspressione attraverso il centro progetta e realizza attività su richiesta di scuole, musei, biblioteche, centri culturali per bambini, ragazzi e adulti, organizza e conduce interventi formativi, realizza progetti polivalenti integrati, realizza mostre, convegni, conferenze.

Un giorno per ogni attività diversa. Il lunedì due attività per bambini, Riciclattoli e Il mio viaggio, il martedì e il venerdì Hatha Yoga per bambini e adulti, sempre il martedì Incisione & Monotipia calcografica e Vivere la poesia per adulti, il mercoledì Teatro per i piccolissimi, Ceramica a lastre e Atelier di pittura per i più grandi, il giovedì Teatro, Divento artista e La leggo pozione nel pomeriggio per i bambini e la sera per gli adulti Giocare al teatro, il venerdì Lettura Espressiva e Creativa, il sabato Sguardi creativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità

Sport