Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura lunedì 18 giugno 2018 ore 13:40

Tanta partecipazione per Restiamo Misericordiosi

Il vincitore Giorgio Ferretti ( al centro )

Un bellissimo racconto di umanità ambientato in tempo di guerra ha vinto il concorso bandito dalla Misericordia per i suoi 120 anni



PONSACCO — Tantissima gente alla serata finale al teatro Odeon, ma soprattutto tantissimi autori, oltre sessanta, che hanno voluto scrivere di pugno un racconto contribuendo alla stesura di un libro emozionante dal titolo "Restiamo Misericordiosi".

Tante storie di vita vissuta, sul tema del conforto, della malattia, del perdono, dell'amicizia, del coraggio, dell'aiuto reciproco, che sono state selezionate da una giuria di giornalisti, critici, autori, registi e che hanno trovato una loro lettura, grazie a bravissimi attori locali che hanno interpretato le undici opere finaliste, proprio in una serata organizzata a teatro.

Il vincitore assoluto, con un divario importante sugli altri finalisti, è risultato Giorgio Ferretti, 82 anni splendidamente portati, che ha scritto "Teresina", una storia ambientata nella seconda guerra mondiale che racconta il perdono, col lieto fine, di una donna ad alcuni soldati tedeschi colpevoli di avere rubato l'anello donatole dal marito morto in guerra.

Una storia di immigrazione e aiuto, "Curcuma, cipolla e una presa di sale", di Sara Valtriani al secondo posto, mentre terza si è classificata Maria Cristina Lucchesi, con "Ragnatele", bellissima vicenda di adolescenti che si soccorrono a vicenda.

Premio della critica a Simona Ciappei, con "Io costruisco ponti".

La serata è stata presentata dal brillante Andrea Magini, introdotta dal governatore della Misericordia Alberto Lemmi, organizzata da Elisabetta Tognoni e arricchita da performances musicali e di danza a cura degli stessi volontari dell'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica