Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Interviste martedì 10 giugno 2014 ore 17:40

Biblioteca Gronchi impennata di utenti...ma è solo l'inizio

Roberto Cerri, il direttore della Biblioteca Gronchi
Roberto Cerri, il direttore della Biblioteca Gronchi

A due mesi dall’inaugurazione, il direttore Roberto Cerri commenta i risultati del nuovo polo culturale e annuncia nuovi progetti



PONTEDERA — Spaziosa, luminosa, moderna, innovativa, da qualcuno elogiata e da altri criticata. A quasi due mesi dall’inaugurazione della nuova biblioteca Giovanni Gronchi, il direttore Roberto Cerri fa un primo bilancio delle attività della struttura di viale Piaggio. Nuovi servizi, spazi più grandi e posizione strategica sembrano essere i punti forti della grande biblioteca intitolata all’ex concittadino e presidente della Repubblica negli anni '50.

A due mesi circa dall’inaugurazione, come sta andando la nuova biblioteca Giovanni Gronchi?
“Senza dubbio il pubblico ha risposto bene. La nostra speranza era realizzare un contenitore che andasse a soddisfare le richieste della nostra utenza e il fatto che in questo poco tempo i frequentatori della biblioteca sono aumentati di un 40 per cento circa dimostra che la nuova struttura si sta guadagnando un posto importante nella vita culturale cittadina e non solo. Con questa struttura c’è stato un importante salto di qualità ”.

Qualche numero. Quante persone in media frequentano quotidianamente la biblioteca e che fascia d’età copre?
“Diciamo che in una giornata, dalle 10 alle 18,30, sui tavoli della biblioteca passeranno circa 180 persone, tutte in media fra i 18 e i 27 anni. Un conto a parte invece, va fatto per quell’utenza più esterna, che non rimane delle ore in struttura ma che usufruisce dei servizi di prestito e consultazione. Anche in questo ambito c’è stata una crescita del 10-15 per cento, dal 14 aprile a oggi sono prestati 5mila libri. Abbiamo visto anche un aumento di famiglie e di bambini più piccoli, una fascia di utenti che prima nella vecchia biblioteca comunale non avevamo mai accolto, anche per problemi di spazio”.

Questa crescita esponenziale di utenti, secondo lei, a cosa è dovuta? Quanto i nuovi servizi offerti dalla struttura hanno accresciuto il numero di persone che frequentano questi spazi?
“Sicuramente i servizi che diamo, molti di più e molto più strutturati rispetto a prima, hanno attirato un numero maggiore di persone. Innanzitutto per la grandezza dell’edificio: la struttura di via della Stazione Vecchia aveva 120 posti a sedere, mentre questa supera i 200 e volendo potrebbe andare anche molto oltre. La struttura è accogliente, ariosa, luminosa, qui soprattutto i ragazzi possono usufruire della rete wifi, dei pc che sono quasi sempre occupati e dei prestiti di tablet e notebook visto che la domanda si è dilatata rispetto alle tre postazioni internet che avevamo alla Villa Comunale”.

Forti di questo bilancio positivo, che ruolo può giocare la biblioteca Gronchi nello sviluppo della città e della Valdera?
“Visto lo sviluppo che questa zona sta garantendo al campo dell’innovazione, della ricerca e della scuola, la nuova biblioteca può essere lo strumento che riesce a servire anche questo ambito specialistico che prima non riuscivamo a intercettare. Ancora nessun progetto concreto a breve, ma intanto può aprirsi un dialogo per capire bene la domanda e dare di conseguenza una risposta quanto più soddisfacente possibile. Così, oltre ai progetti ordinari, possiamo ampliare a qualcosa di più innovativo”.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità