Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 29 luglio 2017 ore 17:00

Maggioranza e opposizione contro la geotermia

I consiglieri comunali uniti contro lo sfruttamento geotermico del territorio. La mozione nel prossimo consiglio comunale



CASCIANA TERME LARI — Nel prossimo consiglio comunale di lunedì 31 luglio andrà in discussione una mozione a firma congiunta della maggioranza di centrosinistra e del Gruppo di opposizione che fa capo alla consigliera Marianna Bosco per ribadire "la totale contrarietà al progetto di sfruttamento geotermico in Valdera portato avanti dalla società Cogeme". 

"Un’azione - hanno spiegato dal Comune - nata dal confronto con il Comitato No Geotermia, per rafforzare l’operato dell’amministrazione comunale che in questi mesi sta portando avanti con convinzione la sua battaglia contro questo progetto insieme alla popolazione e al comitato No Geotermia". 

Nella mozione "si sottolinea l’importanza e la necessità di dover preservare la Valdera e la sua vocazione agricola e turistica dal momento che tali impianti presentano una caratteristica di uso del territorio di tipo industriale che contrasta con tutti i Piani di sviluppo territoriale concordati con l’Unione Valdera, la Provincia di Pisa e addirittura la Regione Toscana. Ma non solo, si sottolinea l’importanza di proseguire su questa linea di governo per tutelare il nostro bacino termale, di cui fino ad oggi, a quasi un anno di distanza ormai dalla richiesta della Cogeme di effettuare ricerche di risorse geotermiche, non sono state date certezze circa il mantenimento della sua integrità laddove lo sfruttamento geotermico dovesse essere avallato".

"Proprio per questo e per rafforzare la contrarietà all’installazione di questi tipi di impianto - hanno ripreso dal Comune - oltre a questa importante mozione congiunta fra il gruppo di maggioranza e quello di “Per una Svolta in Comune” della Consigliera Bosco, il Consiglio Comunale lunedì delibererà anche per definire e trasmettere alla Regione le aree non idonee allo sfruttamento geotermico. Un atto che invieremo alla Regione, con il quale vorremo escludere il 95 per cento del nostro territorio dalla possibilità di essere oggetto di progetti analoghi a quello della Cogeme, con la volontà di assicurare e garantire da un lato la tutela dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio artistico-culturale e dall’altro la vocazione socio-economica del territorio comunale, prettamente turistica e agricola, condividendo anche con gli altri Comuni limitrofi interessati le prossime azioni da intraprendere per contrastare il progetto di sfruttamento dei fluidi geotermici in Valdera, a Casciana Terme Lari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola