Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 17:20

Lo ius soli secondo Gelli e don Zappolini

Il deputato pisano Pd e il parroco presidente del Cnca si sono confrontati su legalità, mafia e accoglienza: "Ius soli una priorità della politica"



CASCIANA TERME-LARI — Legalità, lotta alle mafie e ius soli. Sono stati questi alcuni dei temi al centro della riflessione che Federico Gelli, deputato pisano del Partito Democratico, ha condiviso con don Armando Zappolini, presidente di Cnca (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) e sacerdote simbolo dell’apertura e dell’inclusione, durante il loro incontro nella sua parrocchia di Perignano. Un confronto che è stata anche l'occasione per discutere di Terzo settore e del ruolo del volontariato, della lotta alla ludopatia, del rilancio del coordinamento provinciale antimafia, e dello ius soli.

“Lo ius soli è una norma di civiltà che permetterebbe a tante persone, soprattutto giovani, un pieno ingresso nella vita civile e democratica del nostro Paese, favorendo unità, appartenenza e inclusione - ha spiegato Gelli - una risposta necessaria in tempi di muri, paure e inquietudini. È un diritto sacrosanto di oltre 800 mila ragazzi, che se lo stanno vedendo negare con fatti e parole gravi e inqualificabili, indegni di un Paese civile. In poche parole: lo ius soli arricchirebbe e migliorerebbe la società in cui viviamo. E tale dovrebbe essere considerato da tutte le forze politiche presenti in Parlamento. Così purtroppo non è. Dobbiamo lavorare perché torni al più presto una priorità della politica”.

“La legge sullo ius soli è per noi - ha proseguito don Zappolini - come per tante altre organizzazioni sociali e moltissimi cittadini, un discrimine tra la buona politica e una politica che sa solo assecondare paure e risentimenti. Da chi vuole governare il paese ci attendiamo coraggio e la capacità di decidere nel modo migliore. E più giusto. In questo caso, quale sia la cosa giusta da fare è chiarissimo: dobbiamo riconoscere a tanti ragazzi già italiani il diritto a poter vivere nel nostro paese da cittadini, non da semplici ospiti più o meno graditi. Chi ha assunto un impegno pubblico su questo importante obiettivo non si arrenda e vada avanti. Ogni forza politica si prenderà le proprie responsabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola