Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 24 aprile 2018 ore 16:05

"Le richieste dei No Forno sanno di ricatto"

Mirko Terreni, sindaco di Casciana Terme Lari

E' la dura replica del sindaco Terreni alla richiesta, avanzata dal comitato di Lavaiano, di avere prima del 26 i dati Ars sulla mortalità per tumore



CASCIANA TERME LARI — Il primo cittadino Mirko Terreni bolla come "irricevibile" la lettera inviata al Comune dal presidente del comitato 'No Forno' di Lavaiano, Paolo Bendinelli, ravvisando un "tono intimidatorio". Nella lettera, Bendinelli aveva dato una sorta di ultimatum all'amministrazione, chiedendo di avere prima dell'incontro pubblico fissato per il 26 aprile i dati sullo stato di salute del comune richiesti dall'amministrazione di Casciana Terme Lari all'Agenzia regionale per la sanità.

"Siamo sempre stati aperti e disponibili al dialogo - ha commentato il sindaco - ma i ricatti sono una cosa assai diversa. Il profilo di salute del Comune di Casciana Terme Lari, che in via autonoma l’Amministrazione ha richiesto di redigere all’organo competente e cioè all’Agenzia Regionale di Sanità, non ha nulla a che vedere con il percorso partecipativo sui servizi cimiteriali. Dunque non si capiscono i motivi per cui tale studio dovrebbe essere anticipato proprio a Bendinelli o al Comitato piuttosto che ad altri cittadini che evidentemente hanno i suoi stessi diritti, peraltro sfugge il senso e lo scopo di pretendere un documento prima dell'incontro con chi lo ha redatto e può illustrarlo in maniera esaustiva per tutta la cittadinanza interessata. Come abbiamo già fatto in occasione della relazione di Ars sulla mortalità per tumore, sia durante la serata del 26 che dopo, chi lo desidera potrà avere una copia del Profilo di salute e lo stesso sarà pubblicato sul sito del Comune".

"Se il comitato che rappresenta deciderà di non partecipare all’incontro di giovedì - prosegue Terreni - sarà ovviamente un peccato e una perdita per il dibattito che potrà seguire l'illustrazione del profilo ma non è un motivo sufficiente per poter fare differenze fra cittadini".

"Anche la questione della mozione sull’istituzione del Registro Tumori merita una precisazione - conclude il primo cittadino -. La mozione non è del Comitato No Forno ma del Movimento 5 Stelle, dunque di un partito politico peraltro non presente in consiglio comunale ed a norma del Regolamento del consiglio comunale tali soggetti non possono presentare mozioni o interrogazioni. Ma tutto questo il Movimento 5 Stelle lo sa benissimo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità