Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 14:41

Legambiente vuol parlare di geotermia in Valdera

Un vapordotto

Dopo l'ok della Regione ai permessi di ricerca in quattro Comuni della zona l'associazione ha organizzato degli incontri con cittadini e istituzioni



CASCIANA TERME LARI — La geotermia arriva in Valdera? Parliamone con cittadini e amministratori locali. E' questo il sunto degli incontri che Legambiente Valdera ha organizzato per discutere della recente concessione da parte della Regione di permessi di ricerca di fluidi geotermici per la produzione di energia elettrica nei comuni di Casciana Terme-Lari, Capannoli, Chianni e Terricciola, apre per la Valdera la possibilità di realizzazione di pozzi di estrazione e di centrali di produzione di energia geotermica

Legambiente ha organizzato al circolo Arci di Cevoli, martedì 7 marzo alle 21, il primo di una serie di incontri pubblici per discutere con la popolazione e con gli amministratori dei comuni interessati a questo tema e valutare possibili iniziative fra cui una petizione per sostenere la proposta approvata in Consiglio Regionale poche settimane fa, di individuazione di aree non idonee per la produzione di energia geotermica.

I permessi - hanno spiegato da Legambiente Valdera - sono stati concessi senza nessun coinvolgimento né della popolazione, né delle istituzioni locali, spesso informate dalla stampa o dal bollettino ufficiale della Regione Toscana. Analizzando l’esperienza del sud della Toscana e del Lazio settentrionale dove è attivo da decenni un polo energetico geotermico, emergono problemi per la salute umana e per l’ambiente, ma anche per le economie legate al turismo e ai prodotti agricoli di qualità". 

Legambiente si è posta una domanda a cui cerca risposta negli incontri organizzati: "Quali sono le prospettive e quali i rischi di un’eventuale produzione energetica in un territorio come quello della Valdera, già segnato dalla presenza di fonti inquinanti significative come le discariche e lo spandimento di fanghi in agricoltura?". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca