Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 10:30

Aquam, per promuovere le eccellenze agroalimentari

E' il progetto di una nuova governance del territorio messo in piedi dal Comune insieme a 12 aziende e altri. Nel borgo sorgerà l'Orto in Castello



CASCIANA TERME LARI — Aquam è il nome del progetto con cui il Comune, insieme a 12 aziende agricole del territorio, partner istituzionali (Comune di Capannoli), liberi professionisti, associazioni culturali e imprese limitrofe, partecipa al bando Progetti Integrati Territoriali 2016, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014-2020.

Il progetto vede alla base la costruzione di un modello innovativo di governance territoriale basato sul principio di cooperazione tra tutti i partner coinvolti ed è volto a superare elementi di criticità idrogeologica sul territorio, valorizzare la biodiversità che rende ricche le nostre zone e promuovere le eccellenze agroalimentari che le contraddistinguono con lo sviluppo di un nuovo mercato locale.

Gli investimenti condotti dalle aziende riguardano prevalentemente interventi per la prevenzione dei danni da dissesto idrogeologico, ma sono state pianificate anche azioni per la tutela e la conservazione dell’ambiente e della biodiversità, come all’interno di Villa Baciocchi, il ricorso alle energie rinnovabili, l’utilizzo delle risorse idriche ai fini produttivi. La realizzazione di un mercato per la promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali toscani e di varietà antiche, di cui il territorio comunale è importante custode e produttore, indica il ritorno alla tradizione mercatale che da sempre rappresenta “il cuore” delle comunità, la vitalità di chi ne fa parte, il maggiore interesse di chi le visita. 

L’Orto in Castello, il nome del mercato che si svolgerà nell’antico borgo larigiano, sarà il punto di riferimento toscano per conoscere e apprezzare i prodotti delle nostre aziende e dei Coltivatori Custodi, produttori censiti dalla Regione Toscana in uno specifico repertorio e riconosciuti di fondamentale importanza per la conservazione e la continuità di cultivar a rischio di estinzione.

Aquam ha inoltre favorito la realizzazione di strumenti di indagine territoriale finalizzati alla promozione nella società civile del concetto di biodiversità agricola il cui valore, strettamente legato alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, contribuisce, al pari degli investimenti materiali previsti, a rendere il nostro territorio maggiormente coeso, sicuro e attrattivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca