Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 03 giugno 2017 ore 08:30

A metà strada, un progetto che non si ferma

Foto di: Marcella Bitozzi

Si è concluso l’anno di sperimentazione con grande soddisfazione degli utenti e delle istituzioni. Il progetto continuerà



CASCIANA TERME LARI — Si è concluso mercoledì scorso, con una grande festa, il primo anno di sperimentazione del progetto A metà strada ideato dalla Misericordia di Lari e dalla sua priora Franca Mencacci.

Il progetto è stato approvato e cofinanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di Casciana Terme Lari, sostenuto da Auser Verde Soccorso Argento di Lari, dalla Croce Rossa Italiana Sezione di Casciana Terme, dal Centro Madre Teresa di Calcutta di Perignano, dall’Anc di Lari.

Per l’ultimo incontro dell’anno c’erano tutti, gli iscritti e le loro famiglie, il sindaco Mirko Terreni, don Armando Zappolini, la priora Franca Mencacci e particolarmente gradita la presenza del professor Bergamini.

Attività culturali, laboratori, musica, attività fisica, prevenzione e orti sociali, sono state le materie che hanno fatto parte del progetto. “Un progetto – ha detto la priora – in cui ho creduto fin dall’inizio e che ha superato anche le nostre aspettative di presenze e di risultati”.

Gli iscritti, la cui età media è tra i 70 e gli 80 anni, hanno ritrovato un po’ di spensieratezza, sono stati seguiti nelle loro necessità, hanno disegnato, hanno fatto attività motoria, hanno socializzato e si raccontati e hanno scritto un quaderno con le loro storie.

“E –  ha detto ancora Mencacci – tengo a sottolineare che tutti hanno fatto progressi nelle capacità mnemoniche, un ottimo risultato”

Angelica e Cettina, coordinate dalla dottoressa Chiara Menichetti, rispettivamente animatrice geriatrica e delle attività motorie, hanno preparato e regalato un DVD con le immagini dei protagonisti e delle attività svolte in tutto l’anno.

Il progetto, nato per sconfiggere la solitudine non solo delle persone anziane, ma anche di tutti coloro che vivono da soli è partito il 21 novembre 2016, a scopo sperimentale ed è risultato un successo.

“Non lo faremo cessare – ha detto il sindaco Mirko Terreni – lo faremo continuare, continueremo a togliere a queste persone la monotonia di una routine senza senso e a dare loro la ragione per sentirsi vivi”.

Dal pubblico si è levato un “Dio vi benedica tutti”.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità