Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 20 maggio 2017 ore 16:30

I campi di sterminio raccontati da Elena e Martina

Nel teatro comunale la cittadinanza ha partecipato al resoconto del viaggio fatto dagli studenti. Cecchini: "Giovani, non siate indifferenti"



CAPANNOLI — La sala del teatro comunale gremita di ragazzi, ma anche di genitori e nonni, ad ascoltare il racconto di chi ha partecipato al pellegrinaggio ai campi di sterminio organizzato dall’Aned, Associazione Nazionale ex Deportati della Provincia di Pisa, a cui ha aderito il Comune di Capannoli finanziando il viaggio appunto ad alcuni ragazzi della terza media, accompagnati da un docente, e quest’anno anche dalla sindaca Arianna Cecchini

Martina ed Elena, le ragazze che hanno partecipato al pellegrinaggio, hanno raccontato ai compagni commentando le foto del viaggio che in quei giorni ha insegnato loro “che la storia studiata sui libri è un’altra cosa. Un’esperienza particolare, che tutti dovrebbero provare per non dimenticare”. 

“Abbiamo deciso di fare la restituzione del pellegrinaggio aperta a tutta la cittadinanza, oltre che ai ragazzi delle terze medie, per far sì che non si dimentichi ciò che è accaduto in quei luoghi dell’orrore e che ogni giorno se ne parli anche in famiglia, tra nuove e vecchie generazioni - ha commentato la sindaca Cecchini, che poi ha proseguito facendo un appello ai ragazzi - Siate partecipi del vostro futuro, non siate indifferenti a ciò che accade ogni giorno vicino a voi, a partire dai piccoli gesti quotidiani”. 

Una mattinata intensa, carica di emozioni e di riflessioni, con l’importante contributo di Laura Geloni, vicepresidente della Sezione Aned Pisa, che ha portato la testimonianza del padre Italo, ex deportato nei vari campi visitati durante il pellegrinaggio. Un impegno preso dal Comune di Capannoli: portare nel prossimo Consiglio Comunale il Giuramento di Mauthausen, affinché venga affisso presso il Parlamento Europeo e farsi promotore affinché i campi di sterminio diventino patrimonio Unesco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità