Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 16:15

Gli studenti del Pertini campioni di matematica

Ben 70 studenti dell'istituto comprensivo hanno ottenuto la qualifica alle finali nazionali di Gioiamathesis, due i primi classificati



CAPANNOLI — Circa 70 ragazzi dell’istituto comprensivo Pertini hanno ottenuto la qualifica alle finali nazionali di Grosseto delle olimpiadi dei giochi logico-matematici Gioiamathesis e ben 21 di questi si sono classificati tra il primo e il quinto posto nella graduatoria nazionale.

Due sono stati i primi classificati, uno in più rispetto ai risultati dello scorso anno scolastico, e diciannove studenti tra i vari ordini scolastici si sono classificati tra il secondo e il quinto posto, un esito che fa ben sperare per gli anni a venire.

Tutti gli studenti dell’Istituto sono stati premiati alla presenza della dirigente scolastica Lidia Sansone, delle autorità comunali, delle docenti referenti e delle famiglie nell’Aula Magna dell’istituto lo scorso sabato.

Tali risultati derivano da nuove strategie e percorsi didattici basati sui “compiti della realtà” che hanno stimolato i giovani studenti a vedere la logica e la matematica sotto un’altra prospettiva; con i vari test di allenamento online e la magistrale regia degli insegnanti, i ragazzi hanno lavorato da ottobre a maggio a questo progetto, riportando un maggiore interesse verso lo studio delle discipline scientifiche ed un diverso approccio ad esse.

"Congratulazioni - dicono dalla scuola - a tutti i ragazzi e a tutti coloro che credono in progetti come questo, nel quale la logica e la matematica sono fatte non solo di numeri, ma di un approccio esperienziale concreto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità