Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco il nuovo yacht di Zuckerberg: costa 300 milioni di dollari, ha 48 membri di equipaggio e a prua un campo da basket

Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 07:30

Comunità energetica, il Comune dà il via

Già individuata l'area dove sarà realizzato l'impianto fotovoltaico: si cercano soggetti interessati per mettere in comune la produzione elettrica



CAPANNOLI — Continua la transizione ecologica nel Comune di Capannoli, che dopo aver aderito al Patto dei sindaci per il clima e l'energia e aver approvato il Piano di azione per l'energia sostenibile, ha puntato su due, ulteriori misure per la sostenibilità.

Da un lato, infatti, è stato deciso di realizzare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica; dall'altro, invece, come già avvenuto anche per altre amministrazioni, si è puntato sulla costituzione di una comunità energetica aperta a tutti i soggetti aventi titolo nel territorio. L'obiettivo principale è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi soci o membri o alle aree locali in cui opera la comunità, senza realizzare profitto.

La comunità di energia rinnovabile potrà inoltre consentire l’accesso all’energia a soggetti indigenti o promuovere forme di solidarietà elettrica per abbattere il costo dell’energia ai cittadini in difficoltà.

"Un’iniziativa molto importante - ha commentato la sindaca Arianna Cecchini - un’idea scaturita a seguito dell’approvazione del Piano di azione e di un contributo europeo intercettato per lo sviluppo di un progetto su questa tematica che sta molto a cuore ai cittadini. Con l’approvazione degli indirizzi in Consiglio comunale si dà avvio concreto al percorso".

Proprio per proseguire nel percorso, è stata individuata un'area di proprietà comunale idonea per l’installazione di dell'impianto fotovoltaico. I prossimi passi, invece, saranno i due distinti avvisi pubblici finalizzati alla ricerca di soggetti interessati alla costituzione della comunità energetica e di soggetti interessati alla realizzazione dell’impianto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla Us Fabbrica al Fabbrica Calcio 2024: undici nuovi volti per riaccendere la miccia della passione anche nella frazione dopo un anno di stop
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Elezioni