Indietro

A lezione di musica insieme alla banda

Sabato 14 aprile, per il terzo "Incontro con lo strumento musicale", alle scuole medie arriva il Complesso Bandistico Belvedere

CAPANNOLI — Speciale lezione di musica sabato 14 aprile per gli alunni della scuola media che in classe ospiteranno il Complesso Bandistico Belvedere, per il terzo Incontro con lo strumento musicale.

Il progetto, curato dal professor Pasquale Vaira, è un modo per avvicinare i ragazzi alla musica, dall'uso degli strumenti al canto corale e le danze popolari. L'iniziativa prevede concerti in classe, formazioni di band, incontri con artisti.

La banda, come viene solitamente chiamata, esiste a Santo Pietro Belvedere sin dal 1897. Si chiamava all’epoca Corpo musicale Santo Pietro ed è quindi una delle associazioni più antiche esistenti sul territorio capannolese.

Si esibisce come banda per esibizioni in sfilata o per celebrazioni particolari in genere all'aperto o come complesso bandistico per concerti in locali al chiuso, in teatro o in esibizioni contenenti anche una vera e propria dimensione teatrale. Nel primo caso è formata solo da strumenti a fiato (legni e ottoni) e da percussioni (membranofoni e idiofoni). Nel secondo caso agli strumenti della banda si aggiungono la batteria, il basso e la chitarra elettrica, la tastiera, altre percussioni e naturalmente la voce.

Il Complesso Bandistico Belvedere (denominazione che ha preso dagli anni 80) ha riscosso grande successo esibendosi nel corso di questi decenni in importanti manifestazioni anche fuori della Toscana partecipando a celebrazioni civili e religiose nonché con concerti musicali anche di elevata difficoltà affrontando repertori legati a musica classica, moderna, jazz, ritmica, americana e sud-americana.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it