Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 08:30

Scoppia la pace a fil di remo

Firmato l'accordo tra deputazione e rioni nella sala consiliare del Comune. Le regate storiche si faranno regolarmente



CALCINAIA — Un momento che riveste una grandissima importanza per l’armonia di Calcinaia e per la valorizzazione delle tradizioni.

Dopo la divisione dello scorso anno "Fonte di amarezza, ma nello stesso tempo oggetto dell’impegno nel perseguire l’obbiettivo della pacificazione", hanno detto Sindaco e amministrazione, stavolta tra rioni e Deputazione di santa Ubaldesca è stato raggiunto un fondamentale risultato quale l’accordo per la gestione della Regata storica e la Sfilata in costume per l’anno 2017.

"Dopo alcuni strascichi non proprio positivi legati all’ultimo maggio calcinaiolo, dopo la ferma intenzione palesata dall’amministrazione di ricucire questo strappo, dopo numerosi incontri avvenuti a cospetto del Sindaco, Lucia Ciampi, dopo l’intermediazione del primo cittadino e dell’assessore Giuseppe Mannucci e soprattutto grazie al buonsenso di tutte le parti in causa, nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia è stato siglato un accordo tra la Deputazione di Santa Ubaldesca, i tre Rioni storici e l’amministrazione comunale, in posizione di terzietà e con funzioni di garante degli impegni presi dai soggetti firmatari".


Nell'accordo si stabiliscono le regole per la gestione dell’ultima giornata di festa del maggio calcinaiolo con i Rioni che provvederanno all’organizzazione della sfilata e della Regata Storica in onore della patrona che si svolgeranno Domenica 4 Giugno.

La Deputazione di Santa Ubaldesca contribuirà alla riuscita delle manifestazioni concedendo ai Rioni l’uso
delle barche e fornendo tutto il materiale in suo possesso e necessario al buon esito della gara e dell’intera
giornata.

Il prossimo maggio calcinaiolo comincerà, come al solito, la terza domenica del mese con la Sagra della Nozza, la festa gastronomica giunta alla sua 42esima edizione e dedicata ad una specialità tutta calcinaiola, molto apprezzata da chi la conosce e da tutti i turisti che la assaporano per la prima volta.


Dopo il week-end in onore di Santa Ubaldesca, patrona del paese, si arriverà quindi alla parte conclusiva. Si tornerà, nel solco della tradizione, ad una domenica di rievocazione storica con la sfilata e la Regata organizzate dai Rioni del paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola