Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 11 giugno 2017 ore 12:51

Velodromo di Fornacette, scaduta la proroga

"Quale futuro?" è la domanda che 'Insieme per il bene comune' ha rivolto all'amministrazione comunale e alla cooperativa proprietaria dell'area



CALCINAIA — Insieme per il bene comune, lista d'opposizione, è tornata a occuparsi della vicenda dell'area ex Velodromo di Fornacette.

"Abbiamo presentato un'interrogazione alla sindaca di Calcinaia - hanno detto i consiglieri Andrea Tessitori e Flavio Tani - nella quale partiamo dal presupposto il 20 maggio è scaduta la proroga triennale per la realizzazione e cessione al Comune di opere di urbanizzazione da parte della cooperativa CMSA, proprietaria dell'area, ma che alla data odierna nessuna opera ci risulta materialmente avviata".

"Per tali motivi - hanno aggiunto i consiglieri - abbiamo chiesto all'amministrazione:

- quali siano le conseguenze tecniche e/o economiche a carico della CMSA per non aver rispettato la scadenza della realizzazione e cessione al Comune delle opere di urbanizzazione

- quali siano le richieste di integrazione e se la CMSA le abbia prodotte 

- se abbia intenzione di valutare la possibilità di trattare con la proprietà dell'area una diversa destinazione d'uso".

Tessitori e Tani hanno inviato una lettera aperta al presidente della CMSA, proprietaria dell'area ex-Velodromo:

"Spett. Presidente CMSA Ing. Sirio Orsile scriviamo in quanto, come Consiglieri Comunali, ma prima ancora cittadini di Fornacette, siamo molto preoccupati dello stato in cui versa l' area ex-Velodromo Nevilio Casarosa.Uno spazio storico come quello della “Pista” in stato d'abbandono è un vero sfregio per la nostra comunità e la nostra storia.La Cooperativa che lei presiede è proprietaria di questo spazio sin dal 2009 e, escludendo la demolizione del Velodromo stesso, non ha mai iniziato i lavori edi­ficativi del Piano di Recupero n° 5Siamo sempre stati consapevoli dell'oramai vetustà dell' imp­ianto e che dovesse iniziare un processo di riqualificazione dell' intera area.Il progetto, approvato in Consiglio Comunale nell' ottobre 2008, ci ha visti sempre contrari, insieme a tantissimi altri cittadini, in quanto riteniamo che l'impatto di circa 52 appartamenti a ridosso del centro cittadino potrebbe portare soltanto un peggioramento della qualità della vita e dell'aria.

Il nostro Gruppo Consiliare, nel Febbraio 2016, ha presentato al Sindaco di Calcinaia un’interrogazione per venire a conoscenza nello speci­fico della situazione burocratica e tecn­ica e ne ha presenta­ta un’ altra nei gio­rni scorsi di cui at­tendiamo risposta.Siamo consapevoli che la crisi economica ha colpito duramente il settore edilizio ma è altresì vero che nel territorio comunale di Calcinaia non si è mai smesso di edificare nuovi fabbricati, sia a sc­opo abitativo che c­ommerciale/industriale con, a nostro parere, un consumo ecces­sivo di terreno.Questo trend senza soluzione di continuità, ci preoccupa ancora di più visto che a 5 anni dalla scadenza del piano attuativo e con il termine per la realizzazio­ne e cessione al Com­une di Calcinaia del­le opere di urbanizzazione già decaduto, la situazione dell’ Area ex-Velodromo sembra irrimediabilmente in stallo.Non vogliamo entrare nel merito e metodo delle vostre politiche e strategie aziendali ma visto che la vostra cooperativa ha sempre dimostrato responsabilità soc­iale nei confronti della comunità e dell' ambiente e considerando che all' interno del Piano di Recu­pero sono previste opere da cedere al Comune, come il Museo della Bicicletta, sp­azi verdi etc...le chiediamo direttamente se la CMSA abbia intenzione o meno di realizzare il Piano di Recupero o se sia disposta a rivedere la destinazione futura dell' area.Certi che comprenderà la nostra apprensione e confidando una sua gentile risposta le porgiamo i nostri sinceri saluti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità