Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 11 agosto 2017 ore 11:41

Nonni e nonne a scuola di antitruffa

La lezione antitruffa dei carabinieri agli anziani di Calcinaia e Fornacette

Partecipazione record all'iniziativa tenuta da alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine locali e dell’amministrazione comunale calcinaiola



CALCINAIA — Sono stati oltre ottanta gli anziani che ieri hanno potuto far tesoro di suggerimenti e indicazioni per sventare raggiri e frodi, concludendo così in maniera quanto mai proficua il loro soggiorno estivo sul Monte Serra, organizzato dalla Sartoria della solidarietà e dall’Auser, con la collaborazione del Comune di Calcinaia.

A istruirli veri e propri esperti del settore, tra cui il comandante della compagnia dei carabinieri di Pontedera, Michele Cataneo, e il comandante della stazione dei carabinieri di Calcinaia, Giorgio Campana. All’incontro anche il sindaco Lucia Ciampi, e l’assessore alla sicurezza e alle politiche sociali Giuseppe Mannucci.

Si è trattato di un confronto in un contesto informale e conviviale, come quello del ristorante I Cristalli, che da anni ospita le vacanze degli over 65 del territorio calcinaiolo e fornacettese. Uno scambio di esperienze, un proferire di racconti, esempi e indicazioni che hanno reso i partecipanti sicuramente più consapevoli dei rischi che possono nascondersi dietro la porta o all’altro capo del telefono.

“Non aprite quella porta - ha esordito il comandante Cataneo -. È questo il principale consiglio che vorrei dare, soprattutto agli anziani che, talvolta, si trovano ad abitare da soli. Siate diffidenti nei confronti di coloro che bussano alla vostra porta, spacciandosi per agenti o per addetti dei pubblici servizi, chiedendovi di entrare in casa o di poter avere del denaro. Di fronte a simili circostanze cercate immediatamente di attirare l’attenzione, di gridare, di contattare un vicino e chiamate quanto prima le forze dell’ordine. Se subite una truffa o anche, più semplicemente, notate situazioni che destano in voi qualche sospetto, non esitate a chiamarci: digitate il prima possibile il 112, senza timore e senza alcuna vergogna. Le informazioni che ci fornirete ci saranno certamente di aiuto nello svolgimento del nostro lavoro”.

Se la porta può nascondere qualche inganno, il telefono non è da meno. “Le truffe telefoniche sono purtroppo all’ordine del giorno - ha spiegato il comandante Campana -. Non fidatevi di chi vi propone nuovi contratti telefonici, magari chiedendovi dati che vi riguardano. Il rischio in questi casi è che i vostri attuali contratti vengano sospesi e sostituiti con altri, il tutto a vostra insaputa”.

“Anche passeggiando è importante tenere gli occhi sempre aperti - ha proseguito Campana -. Quando si utilizza il bancomat è consigliabile fare attenzione a ciò che ci circonda: non sono pochi i casi in cui sono stati carpiti pin di carte e successivamente effettuati dei furti. Un’altra metodologia particolarmente subdola è quella del “ratto dolce”: con un abbraccio affettuoso, vengono sfilati gioielli, orologi e portafogli”.

“Siete le nostre sentinelle - hanno poi detto i due comandanti alla platea di anziani -, tutto ciò che potete comunicarci a noi può essere utile. Confrontatevi con noi chiamandoci, venendo a farci visita in caserma, fermando le nostre volanti. Ricordate che il nostro compito è quello di offrire un servizio alla cittadinanza: siamo a vostra completa disposizione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità