Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 14:55

La strada ferrata raccontata in una mostra

Taglio del nastro al museo Coccapani per l'esposizione fotografica che racconta la storia della ferrovia che un tempo attraversava Calcinaia



CALCINAIA — Circa 90 anni fa a Calcinaia si poteva prendere il treno. La “strada ferrata" che collegava Pontedera a Lucca, passando appunto per il centro calcinaiolo, oltrepassando con un’opera imponente il fiume Arno, è stata inaugurata alla fine degli anni Venti ed è stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Una vita breve, ma intensa, che ha lasciato dietro sé moltissime testimonianze e tracce. Tutto questo prezioso bagaglio sarà protagonista della mostra fotografica La strada ferrata a Calcinaia, ospitata dal Museo della Ceramica Coccapani.

A partire da sabato 24 giugno, nelle sale del polo museale calcinaiolo sarà possibile scoprire molti scatti d’epoca, tutti inediti, raccolti e riproposti dal fotografo nostrano Renato Camilli e dal collezionista e appassionato di foto storiche Andrea Rossi. Le immagini permetteranno ai visitatori di ripercorrere, passo dopo passo, la storia del Ponte della Ferrovia di Calcinaia, dall’inizio della sua costruzione fino al taglio del nastro nel 1928.

L’inaugurazione dell’esposizione si terrà sabato 24 giugno, all’interno del Museo di Piazza Rita Levi Montalcini, a partire dalle 17,30.

Dopo una breve introduzione dei curatori della mostra, a fornire alcuni cenni della storia del “Ponte Rotto” di Calcinaia sarà il dottor Andrea Galletti. Sarà inoltre proiettato un filmato realizzato da Francesco Fancelli e Renato Camilli sul territorio di Calcinaia con l’ausilio di un drone, con panoramiche aeree mozzafiato.

La mostra resterà visitabile nei giorni di sabato e domenica, dalle 17,30 alle 19,30, fino a domenica 2 luglio. Possibili anche visite su prenotazione durante gli altri giorni, contattando il numero 331 9895351 o scrivendo all’indirizzo mail museocalcinaia@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola