Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 settembre 2017 ore 09:08

I giovani di sana Costituzione

Quella della consegna delle Costituzioni sarà anche l’occasione per celebrare il 73esimo anniversario della Liberazione calcinaiola



CALCINAIA — Non sono solo le leggi della metrica a legare queste due parole, ma la Storia del nostro Paese. Nate da una stessa radice, quella della libertà e della giustizia, hanno contribuito insieme a far sbocciare su tutto il suolo italiano un bellissimo fiore, quello della democrazia. Un traguardo di inestimabile valore che il Comune di Calcinaia vuole celebrare e valorizzare mettendo al centro i giovani e le giovani del territorio.

Sabato 23 Settembre, ragazze e ragazzi di Calcinaia e Fornacette che nel 2017 hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età, sono infatti chiamati a raccolta per riflettere sui valori costituzionali, base fondante dell’anima democratica italiana. Un momento importante che vedrà il Sindaco, Lucia Ciampi, e l’Assessore all’istruzione, Maria Ceccarelli, invitare questi nuovi adulti a una cittadinanza più attiva e consapevole attraverso il dono a ciascuno di loro di una copia della Costituzione Repubblicana.

Quella della consegna delle Costituzioni sarà anche l’occasione per celebrare il 73° Anniversario della Liberazione calcinaiola dall’incubo dell’occupazione nazifascista, avvenuta l'1 Settembre del 1944. A questo proposito, non mancheranno l’intervento del Presidente dell’Anpi Provinciale di Pisa, Bruno Possenti, e la partecipazione della sezione Anpi di Calcinaia e Fornacette, intitolata a “Giuseppe Ghiara”.

A rendere l’incontro ancora più emozionante sarà la proiezione del toccante Discorso sulla Costituzione pronunciato il 26 gennaio 1955 dal padre costituente Piero Calamandrei, all’interno del Salone degli Affreschi di Milano, di fronte a una nutrita platea di studenti universitari e alunni delle scuole medie superiori.

L’iniziativa, aperta a tutti e a ingresso libero, si terrà in Sala Don Angelo Orsini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità