Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 26 agosto 2017 ore 08:00

Dj in campo e in consolle per il piccolo Christian

Una partita di calcio e un dj set d'eccezione agli impianti sportivi di Fornacette in aiuto della famiglia del bambino affetto da una rara malattia



CALCINAIA — Prima in campo, poi in pista (da ballo). Sono 22 i dj di caratura nazionale e internazionale che martedì 29 agosto approderanno a Fornacette, prima per una partita di calco vestendo i colori della Nazionale Italiana Disc Jockey, e successivamente per mettersi alla consolle e far ballare tutti. L'obiettivo di tutto è aiutare il piccolo Christian, il bambino di cinque anni residente in Valdera e affetto da una grave e rara malattia, chiamata Cdkl5.

L’evento, di portata nazionale intende raccogliere fondi sia per sostenere le cure mediche di cui necessita il bambino, sia per dare impulso alla ricerca nell'ambito del progetto Insieme per Christian, una mobilitazione solidale a cui hanno dato vita alcuni anni fa due giovani, Giacomo di Sacco e Fabio Puccini Grasci, e che, nel corso del tempo, si è trasformata in un movimento che ha varcato i confini regionali.

“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Lucia Ciampi - è lieta di poter fare la sua parte e offrire il suo sostegno a una causa tanto importante. Vogliamo stare al fianco della famiglia Picarella nella lotta alla malattia, ma anche di tutti coloro che sono afflitti da questa patologia, cercando di incentivare la ricerca in questo campo”.

La partita, ospitata dagli impianti sportivi fornacettesi Masoni, vedrà affrontarsi la Nazionale Italiana Dj e la squadra “Insieme per Christian”, un team formato da vecchie glorie del calcio locale e da alcuni degli aderenti all’omonimo progetto benefico. A tirare le fila del gruppo una stella del calcio italiano di serie A: il mister Gigi Simoni, ex allenatore di Inter, Napoli e Pisa: “Volentieri metto a disposizione la mia passione e le mie conoscenze – ha dichiarato - per tornare a far sorridere Christian e la sua famiglia. I suoi genitori stanno combattendo una durissima battaglia con un enorme coraggio, battaglia che merita una vittoria”.

“Siamo grati a tutti per la realizzazione di questo evento e per tutte le iniziative benefiche che da alcuni anni a questa parte sono state organizzate a nostro sostegno – afferma Barbara, mamma di Christian -. Per far fronte alla malattia di mio figlio, che comporta molte problematiche, tra cui frequenti crisi epilettiche, difficoltà motorie, debolezza di tutti i muscoli e molto altro ancora, servono molte risorse, poiché visite e medicinali sono molto costosi. Io ho perso il lavoro per poter stare vicina a Christian: senza l’aiuto, sia materiale, che emotivo, che stiamo ricevendo saremmo in seria difficoltà. Oggi, per fortuna, non ci sentiamo più soli in questa battaglia: a incoraggiarci è sia la solidarietà delle persone che ci circondano, sia i progressi che la ricerca sta facendo. Pare infatti che, nell’arco di alcuni anni, possa esser disponibile una cura”.

I cancelli dell’impianto sportivo verranno aperti alle 17 di martedì 29 agosto. Alle 17,30 è previsto l’arrivo della nazionale italiana Dj, che scenderà in campo alle 19 circa. A seguire la cena a fianco dei disc jockey nel ristorante dell’impianto e, dalle 22, dj set open air con 22 artisti che si alterneranno alla consolle, tra cui anche un rappresentante fornacettese, Silvano Del Gado. L’ingresso è libero. Gli introiti di cibo e bevande che verranno consumati, nonché le offerte che liberamente verranno elargite dai partecipanti, saranno devoluti interamente alla famiglia di Christian e alla ricerca scientifica per la malattia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità