Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 26 settembre 2017 ore 14:16

Bosco di Tanali, fondi dalla Regione

Una scolaresca in visita al Bosco di Tanali

Convenzione col Comune, in arrivo 15mila euro da investire nella riserva. Obiettivi riaprire il punto informativo e sistemare la passerella in legno



BIENTINA — Risorse in arrivo per la valorizzazione delle riserve del Sasso di Simone, nel comune di Sestino (Arezzo), e del bosco di Tanali, nel Comune di Bientina.

La Regione firmerà con i due Comuni interessati altrettante convenzioni che regoleranno i principi per migliorarne la gestione e la tutela. Nuova linfa dunque per le due realtà, che permetterà di tutelare, valorizzare e rendere godibili i due patrimoni ambientali della Toscana.

Sono 15mila euro i fondi regionali destinati a ciascuna delle due riserve, 30mila in tutto. Gli obiettivi principali delle convenzioni: gestire al meglio gli aspetti naturalistici e valorizzare le aree. Quindi, attivare la collaborazione in sinergia con le altre riserve naturali limitrofe, incentivare la promozione e lo svolgimento di attività coordinate di educazione ambientale anche in relazione alla didattica; promuovere le attività produttive ecocompatibili e i prodotti agroalimentari anche in relazione ad opportunità derivanti dall'attivazione di normative comunitarie, nazionali e regionali.

In particolare, per quanto riguarda la riserva del Sasso di Simone, si darà la priorità all'apertura del Centro visita della Riserva Naturale prevedendo anche un intervento straordinario di manutenzione dell'area sommitale del Sasso di Simone.

Le attività e i servizi offerti dal Centro Visita si realizzeranno in coordinamento, per quanto possibile, con il Rifugio di Casa del Re e con le strutture di servizio del Parco Interregionale Sasso di Simone e Simoncello.

Per quanto riguarda il bosco di Tanali, fra i primi interventi ci saranno la riapertura del punto informativo, la manutenzione e messa in sicurezza della passerella in legno e dei punti di osservazione; la manutenzione della sentieristica, specialmente il sentiero ad anello con relativa messa in opera di apposita segnaletica; la manutenzione delle bacheche informative e della cartellonistica e infine lo sfalcio delle zone di sosta e la manutenzione delle relative attrezzature.

La riserva bosco di Tanali è situata ai margini dell'ex alveo del Lago di Bientina. Il bosco di Tanali occupa un'area di 175 ettari, ricca di fauna e di flora. Agli inizi del secolo scorso il territorio, antico lembo del padule di Bientina, fu oggetto di opere di bonifica per il prosciugamento del terreno paludoso e di edificazione di argini per convogliare al suo interno le acque del rio Tanali e del rio della Valle degli Alberi, determinando la formazione di un "bacino di colmata". Tale bacino, con il trascorrere del tempo, ha contribuito alla creazione e al mantenimento di un ambiente umido di grande interesse naturalistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità