Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 15:34

Mille bambini per la Pace

Una passata edizione della Festa della Pace

La 25esima edizione della Festa della Pace si svolgerà domani al parco Caduti di Piavola e avrà per tema La Condivisione



BIENTINA — Saranno più di 1000 i bambini e i ragazzi dell'istituto comprensivo Iqbal Masih di Bientina e Buti che sabato 20 maggio saranno impegnati, come ormai tradizione, nella Festa della Pace, giunta alla sua 25esima edizione, che quest’anno avrà come tema il La Condivisione.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Bientina, con la collaborazione, dell'istituto comprensivo Iqbal Masih di Bientina e Buti, le associazioni di volontariato, sportive e culturali che operano sul territorio e i genitori degli alunni dell'istituto comprensivo. 

Per il Comune di Bientina è una grande soddisfazione promuovere questo evento che permette ai giovani di acquisire valori importanti attraverso la pratica del gioco e che dà la possibilità a tutti, grandi e piccini, di vivere momenti di condivisione, divertendosi, affrontando temi importanti quali la valorizzazione e il rispetto delle diversità, l'amicizia, la non violenza e, non ultima, la pace, che deve essere costruita insieme, con l'impegno di ogni giorno, di ogni singolo individuo.

La manifestazione avrà inizio alle 9 al Parco Caduti di Piavola, dove i bambini potranno giocare a più di 30 punti gioco diversi, organizzati dai genitori e dalle associazioni operanti sul territorio.

Alcuni punti gioco saranno organizzati dalle scuole secondarie di primo grado di Bientina. Come ogni anno saranno presenti il “punto disegno”, per il quale i ragazzi più grandi aiuteranno i bambini dell'infanzia a dipingere e colorare un grande disegno, il “punto murales” e il “punto scrivi la pace”.

Alle ore 11,40 inizierà la tradizionale Marcia della Pace, con partenza da via Polidori: apriranno il corteo i tamburini delle Contrade del Palio di San Valentino di Bientina e, a seguire, sfileranno tutti i ragazzi e i bambini partecipanti, con striscioni e lavori realizzati dall'Istituto Comprensivo.

Alle 12 circa, gran finale in piazza Vittorio Emanuele II per il tradizionale lancio di 1000 palloncini con messaggi di pace.

La manifestazione continuerà con il tradizionale pranzo che quest’anno si terrà presso il parco della Villa Comunale Pacini Battaglia, in piazza Martiri della Libertà.

Il pranzo vede la partecipazione, oltre ai ragazzi, dei genitori, degli insegnanti e delle associazioni di Bientina. Fra tutte, un particolare ringraziamento va all’associazione Bientina e il suo Palio e a tutte le Contrade per il loro impegno nella manifestazione. 

La Festa della Pace è arrivata alla sua XXV edizione grazie ai valori che promuove e grazie al coinvolgimento di tutte le realtà operanti sul territorio, in cui ognuno offre una preziosa e indispensabile collaborazione, senza la quale sarebbe impensabile poter organizzare un tale evento. 

Cogliamo quindi l'occasione per ringraziare tutti coloro che con la propria attività rendono possibile, ogni anno, la realizzazione della Festa della Pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola