Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 10:15

Lavori alle fognature, la fine entro l'estate

Il depuratore di Bientina

Va avanti il processo di riorganizzazione del sistema fognario e l'ammodernamento del depuratore di Bientina: l'investimento è di oltre 6 milioni



BIENTINA — I lavori per la riorganizzazione del sistema fognario di Bientina, insieme a quelli di ampliamento e ammodernamento del depuratore, proseguono. L'investimento di Acque, da 6,4 milioni di euro in totale, è mirato a efficientare la gestione del servizio di depurazione e di migliorare l’impatto del del servizio idrico, restituendo in ambiente acque sempre più pulite.

La conclusione dei lavori è prevista entro l’estate, mentre per il depuratore bisognerà attendere la fine dell’anno. "Un progetto importante, che porterà a un miglioramento dal punto di vista ambientale e non solo - ha sottolineato Desirè Niccoli, assessora all'Ambiente -visitando i cantieri sul territorio, abbiamo potuto prendere atto dell’avanzamento degli interventi, che procedono a buon ritmo verso la loro conclusione. Restiamo fiduciosi sulla tabella di marcia prevista nel cronoprogramma dei lavori".

Il depuratore, situato nella parte nord del capoluogo, in queste settimane è interessato da importanti lavori di adeguamento e potenziamento: la capacità di trattamento passerà dagli attuali 6mila a 12mila abitanti equivalenti. Una parte delle strutture preesistenti sarà mantenuta, come le vasche di sedimentazione, quelle di denitrificazione e ossidazione, mentre quelle principali saranno costruite come nuove.

L’estensione della fognatura, invece, passa dalla posa in opera e dall’attivazione di quasi 5 chilometri di nuove tubazioni, che permetteranno di eliminare gli scarichi diretti in ambiente ancora presenti nel capoluogo e il loro indirizzamento nel sistema fognario. L’attivazione dell’intero sistema porterà al completo adempimento alle normative italiane ed europee sulla raccolta e trattamento dei reflui civili.

"Gli interventi progettati da Ingegnerie Toscane e pianificati in sinergia con l’amministrazione comunale, rientrano nel quadro degli investimenti per la complessiva riorganizzazione del sistema di depurazione del Basso Valdarno - ha concluso il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - del quale fanno parte anche l’Accordo del Cuoio e il Tubone della Valdinievole. Si pongono inoltre nell’ottica del miglioramento delle performance di impianti resi più moderni ed efficienti dalle nuove tecnologie". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica