Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 02 aprile 2017 ore 11:30

Il Bosco di Tanali al centro di un ricorso al Tar

Uno scorcio del Bosco di Tanali

I proprietari del terreno hanno ingaggiato una guerra legale con il Comune per l'occupazione. Il sindaco Guidi: "L'area non vale quanto chiedono"



BIENTINA — E' in atto un procedimento legale con ricorso al Tar sul Bosco di Tanali. La famiglia proprietaria dell'area chiede l’accertamento della illegittimità dell’occupazione, da parte del Comune, del terreno in cui è stata realizzata l’area protetta chiamata Oasi di Tanali.

Il Bosco di Tanali è stata la prima area naturale protetta di interesse locale istituita dalla Regione Toscana ed è stata definita zona umida di importanza internazionale ai sensi della convenzione di Ramsar. L'ente gestore è il Comune di Bientina con l'ausilio di un comitato di gestione.

I proprietari chiedono la restituzione del bene insieme agli interessi dei danni per la presunta occupazione illegittima oppure l'acquisizione del terreno a un milione e 992mila 500 euro.

La diatriba va avanti dal 1995. Per i proprietari, pare che ad oggi non risulti che sia mai stato adottato un decreto di esproprio della proprietà e il Comune avrebbe illegittimamente occupato l'area dal 2000. Da qui il ricorso al Tar.

Decisa, dall'altra parte, la posizione del sindaco Corrado Guidi che, su nostro invito a intervenire sull'argomento, ha dichiarato: "Noi abbiamo fatto fare una controperizia e il terreno vale 20 volte meno, circa 100mila euro. Il Bosco di Tanali è un'oasi e non cambierà mai destinazione né potrà avere sbocchi commerciali perché, per esempio, il legno prodotto da quegli alberi non si può tagliare e quindi nemmeno vendere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola