Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 18 maggio 2018 ore 08:30

Dove il centro storico è vivo e vegeto

Nel 2014 è stato eletto paese più felice d’Italia. A Bientina i fondi sono tutti occupati, lo shopping funziona e i parcheggi non sono a pagamento



BIENTINA — Sembra un'isola felice e forse, per quanto riguarda la vivacità del centro storico lo è davvero. Bientina, ora amministrata dal giovane sindaco Dario Carmassi e precedentemente guidata da Corrado Guidi vive una situazione sostanzialmente diversa da quella di altre realtà, come ad esempio quella di Ponsacco di cui abbiamo parlato e dove i fondi del corso Matteotti sono vuoti per metà.

Il centro storico bientinese ha invece i fondi quasi tutti occupati da attività in buona salute. In un periodo in cui i centri tendono a svuotarsi abbiamo chiesto al primo cittadino attuale e al predecessore quali sono i segreti di questo successo. 

C'è da ricordare inoltre che nell'agosto 2014 Il Sole 24 ore incoronò Bientina come borgo più felice della Provincia di Pisa e al 74esimo posto in Italia su ottomila realtà prese in esame valutando una cinquantina di parametri.

"Una scelta della mia amministrazione - ha spiegato Guidi, in carica dal 2007 al 2017 per due mandati - è stata sempre quella di lasciare tutti i parcheggi liberi" scelta poi confermata dalla giunta Carmassi.

"Un altro aspetto importante è stato quello di rendere libere le associazioni di organizzarsi. Abbiamo sempre pensato che noi amministratori dobbiamo dare una cornice di regolamento. All'interno di questa cornice associazioni e attività devono avere la maggiore libertà possibile. In sostanza il Comune si deve comportare come una mamma al parco coi propri figli".

Altri aspetti fondamentali sottolineati da Guidi sono quelli che riguardano i servizi: "Mense e trasporti devono avere i costi più bassi possibili. Ho applicato la liberizzazione al massimo, ma con un controllo serrato sulla qualità della prestazione fornita".

Sulla stessa linea il successore Carmassi, già assessore nella giunta Guidi: "Quella dei parcheggi gratuiti è una politica pluridecennale. Il traffico per certi aspetti è negativo ma porta comunque opportunità". 

Dopo i parcheggi senza strisce blu "il secondo segreto è un decoro urbano molto attenzionato - ha detto Carmassi - cose semplici come il taglio dell'erba che rendono Bientina un posto dove è piacevole passeggiare".

Anche la conformazione del paese ha la sua importanza: "C'è un po' di storia, con uno sviluppo concentrico, non si tratta di un paese urbanisticamente allungato. Inoltre c'è una fortunata situazione logistica, con molte strade importanti che confluiscono qui".

Molto importante per il tessuto sociale l'associazionismo: "Gli eventi proposti delle associazioni sono molti e riusciti. Come amministrazione sosteniamo economicamente le associazioni che sono gruppi molto coesi e quindi efficienti".

Gli ultimi due aspetti, non meno importanti: "Il gruppo di uffici del Comune che si occupa di attività produttive è rapido ed efficiente. In più i negozianti hanno una grossa attenzione all'aspetto dei negozi e delle vetrine. C'è una competizione sana e positiva tra loro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità