Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 gennaio 2018 ore 13:00

Il carnevale bientinese fa ottanta

Tutto pronto per la prima sfilata in programma domenica. Carmassi: "Si tratta di un'istituzione, per un numero imprecisato di fattori"



BIENTINA — È alle porte anche per quest’anno la nuova edizione del Carnevale bientinese. La prima edizione risale al 1939. L’evento è organizzato da Intesa per il carnevale, associazione no-profit per la riscoperta delle tradizioni popolari che ogni anno propone nuovi carri ispirati a situazioni locali, di satira politica o di fantasia, in collaborazione con il Comune di Bientina e riscuote da sempre una forte partecipazione da parte di grandi e piccini. 

La prima uscita è in programma per il prossimo 21 gennaio, mentre la chiusura è prevista per martedì 13 febbraio.

"Il Carnevale bientinese è un’istituzione – ha detto il sindaco, Dario Carmassi – Lo rendono tale un numero imprecisato di fattori: i suoi ottant’anni esatti di vita (anche se non continuativi), il suo costante successo di pubblico, la solidità del gruppo di volontari che lo organizza, i rapporti ottimi con il Comune e con le altre associazioni locali, la tradizionale scelta annuale del manifesto tramite il concorso delle scuole, la presenza di una maschera “autoctona” – il Bientinaccio -, la colonna sonora originale, i carri di grandi dimensioni... Il Carnevale a Bientina sta, al fianco del Palio, in quella condizione tutta particolare delle manifestazioni che sembrano esistere da sempre e per sempre. Pur rifondato pochi decenni fa, dà l’impressione che sia cresciuto insieme al nostro paese e che la nostra grande piazza abbia quella sua strana forma proprio per consentire ai carri la loro comoda sfilata. È veramente curioso pensare che tanti bambini non abbiano mai conosciuto Bientina senza il suo Carnevale, segno di una tradizione ormai consolidata da tempo".

"Il Carnevale di Bientina è una manifestazione conosciuta in tutta la Regione – ha spiegato l’assessore all’associazionismo, Emanuele Brogi – I numeri parlano da soli, il duro lavoro dell’Intesa per il carnevale merita questo tipo di ribalta. Oltre alle tante presenze che, tempo permettendo, rendono felici noi amministratori e gli organizzatori, c’è anche un arricchimento culturale e sociale: i giovani bientinesi crescono conoscendo e vivendo in prima persona quelle “tradizioni” a cui partecipavano i loro nonni, i loro padri e madri. È bello sentirsi parte di qualcosa, essere al centro di un evento “tutto incanto e tutto amor!”. Il nostro compito è quello di aiutare sempre gli organizzatori, perché anche tra cento anni si dovrà bruciare il Re Carnevale nella nostra Piazza".

La tradizione subì un arresto in seguito alla Seconda guerra mondiale e fu ripresa nel 1988, non senza difficoltà, ma con molto entusiasmo e impegno da parte di tutte le associazioni e dei cittadini di Bientina. 

Il programma per l’edizione del 2018 è il seguente: domenica 21 gennaio, ore 15,00, si terrà il corso mascherato di apertura con la banda spettacolo “La campagnola”; domenica 28 gennaio, ore 15,00, corso mascherato con la sfilata del gruppo folkloristico “La filibusta” e la partecipazione dei Clown della scuola di circo;domenica 4 febbraio, alle ore 15,00, il corso mascherato con la partecipazione del gruppo folkloristico “La banda bassotti” e la partecipazione dei clown della scuola di circo; domenica 11 febbraio, alle ore 14,00, si terrà il corso mascherato di chiusura con la partecipazione del gruppo folkloristico. Infine, gran finale martedì 13 febbraio, alle ore 9,00, con il Carnevale per le scuole elementari e medie nel piazzale dello stadio comunale, con la partecipazione dell´Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Bientina e dei clown della scuola di circo. Alle ore 15,00  ci sarà invece il “Carnevale dei ragazzi”, con la premiazione degli elaborati. Il disegno vincente, realizzato dai ragazzi delle scuole, verrà riprodotto nel manifesto del Carnevale bientinese dell’edizione 2019. Infine, alle ore 17,00, l’estrazione della lotteria Ad ogni uscita dei corsi mascherati si esibirà il Gruppo paesano "I Bientinacci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola