Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:29 METEO:PONTEDERA13°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Cultura mercoledì 11 settembre 2013 ore 16:30

Daniel Schinasi al Museo Piaggio



Oggi, giovedì 12 settembre verrà inaugurata la mostra dell’artista neofuturista. Le sue opere saranno al museo di Pontedera per un mese Pontedera – Dall’Impressionismo al Neofuturismo. Pittura, disegno e documenti dal 1957 al 2013. Tutta l’arte di Daniel Schinasi sarà ospite da stasera alle 18e30 fino al 12 ottobre nelle sale del Museo Piaggio. L’artista di origini livornesi ma nato ad Alessandria d’Egitto riporta proprio a Pontedera quel neofuturismo che prese forma nel 1962 quando il pittore, lavorando alla Piaggio, entrò in contatto con le realtà operaie e si rese conto che l’ingiustizia sociale intorno a queste categorie e l’alienazione data dal contatto con le macchine facevano svanire il pensiero futurista, troppo pacato e inquadrato nelle sue forme per poter rappresentare al meglio le condizioni dell’uomo di allora. Ne nacque allora un’innovazione nel campo della composizione, lo studio e l’introduzione del cerchio come simbolo del dinamismo di sport e lavoro. Questi e altri elementi artistici rivoluzionari di Schinasi potranno essere ammirati al Museo Piaggio dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e ogni seconda domenica del mese dalle 10 alle 18.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Elezioni